L’attuale ‘’Escuela Nacional de Ballet’’, è una delle istituzioni di formazione professionale più grandi e importanti nel mondo della danza.
Fonda le sue radici nel 1918 come ‘’Sociedad Pro Arte Musical’’, organizzazione di matrice privata, considerata la prima istituzione femminista in America Latina, gestita da donne dell’Havana di alto ceto sociale, con l’obiettivo di promuovere il gusto per la musica classica nella società cubana. Difatti nasce proprio grazie all’energia e alla determinazione di una donna, Maria Teresa García Montes de Giberga, che amava la musica e l’arte teatrale e che concesse ai cubani, tramite una ridotta quota mensile, l’opportunità di assistere a concerti, opere liriche, spettacoli teatrali e balletto.
A partire dal 1931 la ‘’Sociedad Pro Arte’’ si inizia a diramare istituendo la scuola di chitarra, quella di teatro e quella di danza, nella quale iniziano a svolgersi numerosi corsi diretti il maestro Nicolai Yavorksy, non tanto per far emergere gli allievi come ballerini, quanto per contribuire alla loro formazione culturale ed estetica.
Tra il 1953 e il 1959, Cuba fu il palcoscenico della rivoluzione che vide rovesciarsi la dittatura di Fulgencio Batista e l’ascesa al potere di Fidel Castro.
Proprio in queste coordinate politiche e sociali, quella che fino a quel momento fu un’istituzione di carattere privato, si evolse in istituzione statale sotto il nome di ‘’Escuela Nacional de Ballet’’.
In questa nuova tappa, l’ormai ‘’Escuela Nacional de Ballet’’, ricevette un grande appoggio politico ed economico da parte dello stato che permise alla famiglia Alonso, in particolar modo ad Alicia, Fernando e Alberto, di costruire le basi per la formazione della danza classica cubana, cosa che fino ad allora avevano eseguito privatamente.
Così, con Fernando Alonso al comando, l’‘’Escuela Nacional de Ballet’’ diventa un punto di forza, oltre che di riferimento, per la società cubana e facendo propri i principi delle scuole di danza Russa, Americana, Francese e Italiana, crea un proprio stile tecnico, un proprio repertorio ed un proprio modello pedagogico e didattico attualmente riconosciuti in tutto il mondo.
Oggi la ‘’Escuela Nacional de Ballet’’ è diretta dalla professoressa Ramona de Saà ed è un’istituzione a tutto tondo che conta approssimativamente 4000 studenti annui ai quali, a seguito di una rigidissima selezione, è data la possibilità di studiare l’Arte nel senso più amplio del termine, in modo totalmente gratuito.
Abbina, infatti, al percorso artistico, quello accademico e scolastico offrendo agli allievi gli strumenti necessari per poter intraprendere diverse facoltà e per essere preparati a differenti tipi di carriera in ambito professionale.
Il programma didattico dell’Accademia è spalmato su 8 anni di studio, suddivisi in livello elementare (dal I al V anno) e livello intermedio (dal VI all’VIII anno).